Come pulire il microonde: tutti i consigli utili

Tra gli elettrodomestici più utilizzati e di cui non si può fare a meno in cucina c’è sicuramente il microonde…

La manutenzione regolare del microonde è cruciale sia per questioni igieniche che per garantirne la funzionalità ottimale nel tempo. Una pulizia costante assicura un riscaldamento uniforme degli alimenti e prolunga la vita dell’elettrodomestico. 

L’ideale è pulire il microonde dopo ogni utilizzo ma, per una pulizia profonda segui questi semplici consigli!

Pulizia interna del microonde

Per rimuovere i cattivi odori e incrostazioni basterà utilizzare un mix di acqua, aceto e limone. Lasciando agire questa miscela per alcuni minuti si potrà poi rimuovere lo sporco con un panno umido. Per eliminare invece l’odore di bruciato si può utilizzare il bicarbonato di sodio lasciandolo agire all’interno dell’apparecchio durante la notte.

Non dimenticate di pulire anche le parti removibili del microonde come il piatto rotante e gli accessori che possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Ingredienti come succo di limone, aceto di vino bianco e anche il sale grosso possono essere utilizzati per rimuovere grasso e macchie senza danneggiare l’apparecchio.

Pulizia esterna del microonde

Non solo l’interno, è fondamentale pulire anche l’esterno del microonde, pareti e scocca compresi, con una soluzione composta da un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per il vetro dello sportello la migliore soluzione è una miscela composta da acqua e aceto di vino bianco tiepido. L’aceto, grazie alle sue proprietà di pulizia e lucidatura, in combinazione con l’acqua crea una soluzione potente contro le impronte e gli aloni lasciando il vetro brillante e trasparente.

Quando si pulisce l’esterno di un microonde in acciaio inossidabile bisognerà utilizzare prodotti specifici per questo materiale che, non solo puliscono, ma aiutano a mantenere la lucentezza originale dell’acciaio. 

Manutenzione del forno a microonde 

Per far sì che il forno a microonde sia sempre funzionale non utilizzare prodotti chimici aggressivi che possono lasciare residui potenzialmente dannosi. Evitare sempre di lavare o bagnare le parti elettriche e di operare il microonde vuoto assicurandosi di non superare i limiti di peso raccomandati. Materiali come vetro e porcellana sono sicuri mentre l’uso di metallo è rigorosamente vietato.