Il caldo estivo non dà tregua neanche tra le mura domestiche?

Seguendo alcuni piccoli consigli potrete trovare ristoro in casa senza la necessità di accendere a tutte le ore l’aria condizionata o il ventilatore.

ABBASSA LE TAPPARELLE

Il primo consiglio utile è quello di tenere le tapparelle abbassate e le finestre chiuse durante le ore più calde della giornata. In questo modo il calore non entrerà e l’ombra riuscirà a mantenere le pareti fresche. L’ideale è aprire le finestre durante il tardo pomeriggio e la prima serata quando l’aria rinfresca e si potrà godere di un po’ di fresco.

LIMITA L’USO DEGLI ELETTRODOMESTICI

Un altro consiglio importantissimo da seguire è quello di limitare al massimo l’uso degli elettrodomestici che emanano calore. Lavastoviglie, asciugatrice, phon. L’accensione di questi apparecchi infatti aumenta l’umidità e quindi il calore percepito. L’ideale è rimandare le “pulizie” alla sera quando le temperature esterne sono più basse.

CAMBIA LE LAMPADINE

Un altro elemento che genera calore sono le lampadine. Una soluzione è quella di sostituire le stesse con dei modelli a led a basso consumo che non solo durano di più nel tempo e riducono la bolletta ma emanano molto meno calore delle lampadine “classiche”.

Penisole e sostegni per vivere il tuo living integrato
Penisole e sostegni Lube

SCHERMA I BALCONI

Sarà importantissimo, per mantenere la casa fresca, schermare i balconi e le finestre se le stesse sono esposte per molte ore del giorno al sole diretto. Le tende in questo caso saranno le vostre migliori alleate: sia da interno che da esterno. In entrambi i casi la scelta migliore sarà il bianco: questo colore infatti non solo aiuterà a mantenere il fresco ma allo stesso tempo permetterà alla luce di entrare e di illuminare la stanza senza bisogno di sprecare energia elettrica.

LE PIANTE

Un altro rimedio naturale alla calura estiva è quello di mettere le piante in casa: offrono una buona ossigenazione e alcune tipologie sono un vero e proprio filtro per sostanze nocive e tossine varie, oltre a regolare l’umidità interna. Gerbere, azalee, aloe vera sono le migliori in questo senso.

Madia di design Lube
Madia Lube

LENZUOLA FRESCHE

Tra i vari disagi del caldo c’è anche quello di non riuscire a riposare bene. Con alcuni accorgimenti però potrete risolvere anche questo problema utilizzando lenzuola fresche in cotone o in lino. Le fibre sintetiche, infatti, a contatto con il corpo aumentano il calore. Da non sottovalutare anche la questione relativa al cuscino: quelli in piuma d’oca infatti trattengono il calore in modo eccessivo, quelli riempiti invece di grano saraceno lasciano passare l’aria favorendo una maggiore sensazione di fresco.

TEMPERATURA COSTANTE

Altra cosa importante da tenere a mente è quella di cercare di mantenere una temperatura costante. Passare dal caldo al freddo è infatti controproducente e rischierà anche di farvi ammalare. Per questo sarà importantissimo limitare l’uso dell’aria condizionata e non lasciarla sempre accesa ma farlo solo per rinfrescare l’ambiente.

Se invece scegliete un ventilatore sarà importante usarlo nel modo corretto: la rotazione delle pale in senso antiorario infatti consente al ventilatore di generare un flusso d’aria costante che rinfresca a lungo l’ambiente interno.

Scopri tutte le proposte di arredamento di Magia!