Pareti attrezzate: la guida completa - Magia Arredamenti
Scopri le nuove tendenze di arredamento dell'estate 2021. Open space, natura e materiali sostenibili per la tua casa da vivere. Lube Creo Kitchens Latina.
Nuove tendenze arredamento estate 2021
12 Maggio 2021
Scopri come preparare casa per l'autunno
Come preparare casa per l’autunno
19 Agosto 2021
Pareti attrezzate: la guida completa

Pareti attrezzate: l’innovativo sistema di arredo per contenere le tue esigenze in soggiorno

 

Oggi conosciamo meglio le pareti attrezzate: i mobili contenitori facili da montare, perfetti per semplificarti la vita e per migliorare il comfort della tua zona living.

Con il termine parete attrezzata s’identificano quei mobili formati da un insieme di ripiani e mensole che possono essere sviluppati in un’unica soluzione, in moduli componibili tra loro o già uniti.

Le pareti attrezzate sono perfette per suddividere l’ambiente secondo le tue esigenze e per contenere libri, impianti audio, tv e apparecchi collegati in maniera ordinata e strategica.

 

Sei pronto a conoscere tutti i segreti delle pareti attrezzate?

 

Continua a leggere e scopri nel dettaglio cos’è una parete attrezzata e quale modello scegliere per la tua abitazione.

Arreda il tuo stile con Magia Arredamenti

 

 

Pareti attrezzate: la guida completa

 

La parete attrezzata svolge un ruolo fondamentale nell’arredamento della zona living: è importante scegliere la forma, le dimensioni, i colori, i materiali e lo stile giusto, non solo in base ai tuoi gusti personali, ma rispettando anche le esigenze funzionali della tua abitazione.

Segui i nostri consigli per trovare la parete attrezzata ideale per le tue esigenze.

 

 

 

Parti dalla forma:

 

Iniziamo dalla forma della tua nuova parete attrezzata.

Che siano indipendenti o integrate, a terra o sospese, abbiamo una serie infinita di soluzioni e possibilità compositive studiate per contenere oggetti e accogliere al meglio ogni tua esigenza e fantasia.

A te la scelta!

 

Pareti a spalla

 

Partiamo da un grande classico: la parete a spalla. Rappresenta la risposta moderna alla vecchia libreria.

Con le pareti definite “a spalla” s’intendono quelle strutture costituite da mensole e ripiani composti in un’unica soluzione che possono arrivare a ricoprire l’intera parete su cui poggiano.

Le pareti a spalla sono l’ideale se vuoi sfruttare al massimo i tuoi ambienti opuure se hai molte cose da riporre o mostrare.

Un’altra caratteristica di queste composizioni è di riuscire a valorizzare e rendere visivamente più grandi, spazi apparentemente ridotti.

 

Pareti modulari

 

Le pareti attrezzate modulari sono soluzioni composte da elementi o, per l’appunto, da moduli che si possono assemblare nel modo più congeniale.

Perfette per tenere in ordine il tuo living, le pareti modulari consentono una libertà progettuale senza precedenti: personalizzabili in ogni dettaglio, le pareti attrezzate modulari componibili sono utilissime per ricavare spazio, nascondere fili e cavi e disporre dispositivi home theatre, computer, console e tanto altro.

Oltre alle versioni a parete, ti proponiamo anche dei modelli da appoggio, che si possono spostare con facilità poiché prive di attacchi a muro.

 

Pareti sospese

 

Le pareti sospese sono soluzioni d’arredo ideali per ottimizzare gli spazi: la loro caratteristica principale è che tutti gli elementi si staccano da terra come fossero dei quadri.

Se vuoi mettere in risalto il valore estetico del tuo living, senza comunque rinunciare alla funzionalità, le pareti sospese fanno sicuramente al caso tuo. Moderne e poco ingombranti, si adattano alla perfezione ad ambienti di qualsiasi dimensione e stile.
Nel nostro showroom puoi trovare diverse pareti sospese facili da fissare e disponibili in molte varianti di colore, ottime per creare assemblaggi originali e comporre una parete che non manca di modernità e praticità.

 

Il tocco di Magia

 

Se sei in cerca di una parete attrezzata ideale in soggiorno, ma che può trovare spazio anche in altri ambienti per creare un angolo dedicato allo studio o allo smart working, segui il nostro consiglio.
La libreria a interparete bifacciale Immagina Plus è sicuramente la scelta giusta: di grande impatto estetico, si contraddistingue per essere fruibile da entrambi i lati e per consentire di dividere e delimitare gli spazi, favorendo le tue esigenze di separazione visiva e funzionale tra i diversi ambienti della tua abitazione.

 

Scopri di più 

 

 

Stabilisci le dimensioni

 

Le pareti attrezzate, grazie alle molteplici possibilità di combinazione, ti offrono diverse dimensioni per rispondere a qualsiasi esigenza di forma e spazio.

Per farti un’idea ti proponiamo le proposte più comuni:

  • Compatte: misurano tra i 100 e i 180 cm e sono ideali per spazi contenuti; composte in genere da una sola colonna o da due moduli, sospesi o a terra, si sviluppano più in altezza che in larghezza
  • Medie: misurano tra i 200 e i 250-256 cm, sono generalmente composte di 2 grandi colonne o da 3 moduli per ambienti di media grandezza e risultano piuttosto capienti
  • A tutta parete: misurano oltre i 250 m, arrivando anche a 3 e 4 metri, in genere sono composte da 4 colonne in su e sono concepite per poter contenere molti oggetti e dare risalto all’ambiente

 

Non esitare a contattarci per una soluzione personalizzata

 

Scegli il materiale

 

Ti offriamo un’incredibile varietà di finiture e materiali per personalizzare le pareti attrezzate della tua zona living o di qualsiasi altro spazio della tua abitazione.

Materiali diversi sia per tattilità, cromatismo ma anche per fascia di prezzo: una gamma completa di finiture e colori mixati e accuratamente selezionati in base alle tendenze e alle ultime novità del design.

 

Ecco un piccolo assaggio di ciò che puoi trovare nel nostro showroom:

 

  • Ante e pannelli di legno

 

Le tipologie di legno che proponiamo sono varie e così anche le finiture: dall’impiallacciatura in essenza alla laccatura lucida ed opaca, spesso trattata in modalità antigraffio. La verniciatura costituisce una variabile estetica, ma al tempo stesso una protezione dagli agenti esterni Solitamente per il pregiato massello preferiamo finiture naturali, realizzate con tinte ecologiche all’acqua o con trattamenti a cera per i modelli di gusto più classico.

 

  • Ante e pannelli in metallo

 

Proponiamo i metalli prevalentemente nelle composizioni di gusto moderno: le strutture in metallo assicurano solidità e durata nel tempo al mobile; l’alluminio è l’ideale perché è leggero ma in grado di sostenere carichi notevoli; l’acciaio è proposto in finiture diverse come la cromata, la satinata o la verniciata;

 

  • Ante e pannelli in vetro

 

Il vetro che utilizziamo per le nostre pareti attrezzate è sempre temperato: la tempra offre particolari caratteristiche di durezza a resistenza agli urti.
Il vetro temperato può essere utilizzato sia per le ante sia per le mensole, e può essere realizzato in diverse finiture: dalla laccata alla satinata, dai vetri opalini (e quindi piuttosto opachi) ai vetri sublimati (cioè con colorazioni simili alle laccature ma più trasparenti) agli specchi

 

  • Materiali sintetici e resine

 

I materiali sintetici di ultima generazione e le resine rappresentano una soluzione moderna, ecologica, totalmente riciclabile e per questo ecosostenibile ed ecocompatibile. Questi materiali evoluti sono resistenti e pregiati e garantiscono una valida e attuale alternativa al legno e al vetro. Tra i più apprezzati puoi trovare laminati come il Fenix (innovativo brevetto made in Italy), melaminici e pannelli in PVC che, hanno una resa visiva simile a quella del legno garantendo però maggiore durevolezza e brillantezza nel tempo. I policarbonati invece sono resistenti, flessibili e facilmente lavorabili, oltre che colorabili con tinte brillanti.

 

 

Definisci il tuo stile

 

Una volta scelta la struttura, le dimensioni e il materiale, non ti resta che definire il tuo stile: abbiamo diverse composizioni pensate per rendere il tuo soggiorno e non solo, una stanza accattivante dal punto di vista del design ma anche super-funzionale.

 

Definisci il tuo stile:

 

Pareti classiche

 

Se ami lo stile classico, non ti resta che scegliere la parete attrezzata classica più adatta alle dimensioni della tua casa.

Le pareti attrezzate in stile classico rappresentano un tipo di arredamento pratico e funzionale per gli amanti del gusto retrò: nella maggior parte dei casi sono realizzate nelle tonalità naturali del legno, o rivisitate in bianco oppure in colori eleganti e più particolari come il verde.
Nel nostro showroom troverai una vasta gamma di pareti attrezzate classiche, dalle più tradizionali e standard, per poi passare a splendidi abbinamenti con ante realizzate in vetro opaco e montate su sistemi scorrevoli fino a particolarissime versioni sospese.

A te l’imbarazzo della scelta!

 

Pareti moderne

 

Le pareti attrezzate moderne sono una delle migliori espressioni del living contemporaneo: dotate di superfici lucide e laccate, colori accesi e pieni, cassetti e ante a scomparsa, assicurano alla tua casa un look pulito e ordinato.

Grazie a un’infinita proposta di elementi aggregabili, il sistema a parete moderno permette una grande libertà progettuale che sviluppa configurazioni personalizzate.

Se disponi di ‎un open space con cucina caratterizzata da uno stile tecnologico, visita il nostro showroom e scegli la tua combinazione ideale di colori e finiture sui vari componenti dei contenitori, creando liberamente combinazioni di ante, cassetti e vani a giorno in stile moderno.‎

 

Pareti minimal

 

Se ami l’algida eleganza dello stile nordico, possiamo offrirti una serie di pareti attrezzate nelle finiture dall’effetto caldo e volutamente grezzo del legno e in materiali evoluti come il Fenix e i polimeri di ultima generazione.

Modellate per creare combinazioni di elementi squadrati, le pareti attrezzate in stile minimal uniscono eleganza e funzionalità: il loro valore estetico non è sicuramente secondo alla solidità e alla capienza dei contenitori.

Il tocco di Magia

 

La parete attrezzata Tomasella Atlante SKT15 è la soluzione perfetta se ami lo stile minimal: grazie alla modularità della sua composizione potrai richiedere la versione personalizzata che più si addice alle tue esigenze per elementi e finiture!

 

Contattaci per un preventivo gratuito!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
WhatsApp chat