Cabina armadio aperta o chiusa? Tutto quello che c’è da sapere

La cabina armadio è, ormai da diversi anni, un must da avere nella camera da letto…

Per chi ha abbastanza spazio per progettarla c’è però un dilemma difficilissimo da risolvere. Meglio la cabina armadio aperta o chiusa?

Cabina armadio aperta: perché sceglierla

La cabina armadio aperta è costituita da una struttura portante a vista che non presenta ante di chiusura. Questa tipologia di cabina armadio non è provvista di ante e sportelli e spesso presenta un sistema componibile con elementi modulari.

Uno dei vantaggi di questa tipologia di cabina è avere i vestiti sempre a portata di mano e, a seconda dei modelli, presuppone una spesa economica contenuta. Al contrario la mancanza di ante fa sì che i vestiti non siano protetti dalla polvere e che all’interno gli abiti debbano sempre essere riposti in ordine per non suscitare una sensazione di disordine.

Le cabine armadio aperte possono essere realizzate in diversi materiali: dal legno al metallo passando per quelle sospese a muro o ancorate a terra.

Cabina armadio chiusa: perché sceglierla

Al contrario la cabina armadio chiusa offre uno spazio contenitivo protetto da ante o sportelli che ne celano il contenuto. 

Tra i vari pro di questa scelta il primo è sicuramente quello di nascondere alla vista il contenuto della cabina armadio. Non solo, le ante proteggono i vestiti dalla polvere e dalla luce solare. Al contrario una cabina armadio chiusa richiede un certo spazio di profondità (soprattutto in caso di ante battenti) e, a seconda dei modelli e dei formati, potrebbe avere un prezzo più elevato.

Tra le peculiarità della cabina armadio chiusa ci sono ovviamente le ante che negli anni sono diventate dei veri e propri elementi di design. La scelta è vastissima e si passa dalle ante in vetro a quelle battenti passando per le porte scorrevoli fino alle cabine armadio con modulo ad angolo.

Cabina armadio le dimensioni 

La dimensione di una cabina armadio varia ovviamente in base allo spazio che si ha a disposizione. Per avere un’idea queste sono in genere le tre misure standard:

  • Cabina armadio piccola: circa 2-3 metri quadrati progettata con scaffalatura, cassetti o contenitori per gli accessori
  • Cabina armadio media: circa 4-6 metri quadrati. Questa è la cabina armadio più diffusa e offre spazio per appendere gli abiti e, magari, anche una piccola area per sedersi e provare i vestiti.
  • Cabina armadio grande: dai 7 metri quadrati. Questo tipo di cabina offre molto spazio per organizzare abiti, scarpe, accessori e potrebbe includere anche una poltrona o una zona trucco.