Shabby Chic: tutto quello che c’è da sapere sullo stile del momento

Shabby Chic” uno stile d’arredamento tra i più in voga del momento…

Che affonda le sue radici nell’atmosfera delle case di campagna ma che si è reinventato negli anni fino a diventare uno dei più ricercati dell’ultimo periodo.

Shabby Chic – Nascita e significato

Questo particolare stile nasce in Gran Bretagna ed interpreta appunto lo charme delle antiche case di campagna. Negli anni si è evoluto inglobando al suo interno il gusto provenzale ma anche l’artigianalità svedese. Con il termine inglese “Shabby Chic” si intende un tipo di decorazione d’interni dall’aspetto leggermente usato che può essere definito “trasandato elegante”. Uno stile quindi che sembra vecchio ma che nella realtà è curato nei minimi dettagli.

Shabby Chic – Colori

La palette dello stile “Shabby Chic” si caratterizza per la tendenza al romanticismo: vietati i colori vivaci e forti. Sì invece a colori come sabbia, tortora, beige, avorio e greige oltre che tutte le tonalità di bianco. Queste colorazioni sono perfette per le pareti ma anche per i pavimenti, le tende, gli infissi.

Oltre a quelli sopracitati rientrano nella categoria anche il lilla, il verde salvia, il rosa antico o comunque tutte le tinte pastello che richiamano il vintage.

Shabby Chic – Materiali e Tessuti

Il materiale principe è ovviamente il legno: richiama la natura, dona calore ed è simbolo di artigianalità. La soluzione migliore è quella del legno invecchiato con la tecnica del decapè ma è apprezzata anche la pietra così come il ferro battuto, magari verniciato di bianco o grigio in polvere.

I tessuti richiameranno la semplicità e la natura: canapa, cotone e lino con stampe floreali e tinte pastello. Da non dimenticare anche i ricami e i pizzi sempre in tonalità neutre per non appesantire troppo l’ambiente.

Shabby Chic – Camera da letto

 La camera da letto è la regina dello stile “Shabby Chic”: l’imperativo sarà quello di mischiare diversi stili d’arredo con accostamento di pezzi singoli. Testiere del letto alte e scenografiche in legno o in ferro battuto. Sì a sedie vintage o poltroncine ma anche a candele, decorazioni in pizzo, separé, purché il risultato sia elegante ma al tempo stesso retrò.

Shabby Chic – Soggiorno

La zona living avrà colori rigorosamente chiari ma con alcune variazioni cromatiche che impreziosiranno l’ambiente. Il divano avrà linee classiche con un rivestimento fiorato o bianco. Gli elementi di arredo saranno importantissimi: credenze, mensole e tavolini meglio se d’epoca e che diano l’effetto del “vissuto”.

Essendo lo “Shabby Chic” uno stile che si fonda soprattutto sulla cura dei particolari molto apprezzati sono gli oggetti di recupero come porta candele, specchi, scatole e vasi.

Shabby Chic – Cucina

Come ogni casa di campagna che si rispetti la cucina sarà il fulcro dell’abitazione e quindi la stanza più importante. Nella cucina “Shabby Chic” non può mancare una bella credenza con vetrina con all’interno piatti, bicchieri e brocche oltre che servizi da the o caffè. Anche in questa stanza a prediligere saranno i colori pastello, in particolare il rosa antico, la lavanda o il verde salvia.

Shabby Chic – Scopri le proposte di Magia Arredamenti

Nel nostro showroom potrai trovare tante idee e tanti complementi d’arredo per rendere unica la tua casa “Shabby Chic”. Un esempio? Il tavolo Tomasella in legno o la madia firmata La Seggiola, senza dimenticare la carta da parati sempre firmata Tomasella.