Erbe aromatiche e curative: ecco quelle che si possono coltivare in balcone!

Avere un balcone è una fortuna che non tutti sanno sfruttare al meglio. Anche un piccolo spazio, infatti, può essere trasformato in un utilissimo orticello da cui ricavare i principali odori da utilizzare in cucina e non solo. 

Molte erbe curative e piante officinali, infatti, possono essere coltivate in vaso così da averle sempre a disposizione. 

Ma quali sono le erbe che si possono coltivare in balcone?

La salvia

Profumata, ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea ma non solo. La salvia ha infatti molte proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che la rendono preziosa per la preparazione di tisane che aiutano a risolvere alcuni problemi di stomaco. 

L’alloro

L’alloro è una pianta aromatica sempreverde utilizzata in infusione per favorire la digestione ed eliminare i fastidiosi gas in eccesso dell’intestino. L’alloro ha proprietà antisettiche ed è utilissimo per combattere i malanni di stagione.

Il rosmarino

Il rosmarino viene utilizzato come un tonico energizzante, ha proprietà depurative per il fegato e quindi può essere utile quando si è commesso qualche sgarro in più a tavola.

Il timo

Soprattutto durante le stagioni fredde il timo è un ottimo alleato per le sue proprietà energizzanti e anche per quelle antisettiche che aiutano a rinforzare l’organismo nella prevenzione di malattie da raffreddamento. 

La melissa

Una cosa che forse tutti non sanno è che la melissa può essere utilizzata in tutte e sue parti per le proprietà calmanti che favoriscono il sonno.

La passiflora

Considerata una prestigiosa erba del relax la passiflora è anche uno splendido fiore decorativo per il terrazzo. Ricca di flavonoidi questa pianta ha proprietà calmanti sul sistema nervoso.