Consolle: il complemento d’arredo che cambierà il tuo ingresso!

Arredare l’ingresso di casa è spesso una delle sfide più difficili…

L’ingresso infatti è praticamente il biglietto da visita della vostra abitazione ed è anche la prima cosa che si vede varcando la porta. 

Spesso poi non si riesce a decidere come arredare questo spazio. La soluzione? Sicuramente la più moderna e innovativa è rappresentata dalla consolle. Cos’è? Un piccolo mobile che può svolgere molteplici funzioni: posta all’ingresso della casa diventa un complemento d’arredo funzionale e fungere in pratica da svuota tasche. Può essere utilizzato anche come piano d’appoggio e, se dotata di sportelli, può diventare un comodo ripostiglio o diventare spazio in cui contenere ombrelli, sciarpe ecc.

I modelli più semplici di consolle offrono sostanzialmente un piano di appoggio. La stessa può essere poggiata a terra ma anche installata a parete: le consolle sospese sono una buona soluzione per risparmiare spazio e per arredare l’ingresso con uno stile contemporaneo.

La cosa più importante da valutare nell’acquisto di una consolle è la posizione che occuperà e anche l’uso che ne faremo all’interno dell’abitazione.

Dove collocare la consolle 

La consolle può essere infatti collocata all’ingresso, lo spazio perfetto per ospitare un mobile piccolo che fungerà da piano d’appoggio e decorazione, ma anche in corridoio. La consolle sarà perfetta anche in uno studio, nel caso in cui la scrivania e le mensole non dovessero bastare. Donerà eleganza all’ambiente oppure accogliere penne, agende o calendari. Questo mobile può essere utile anche se posizionato nella stanza da letto magari come angolo make-up. La consolle può anche essere utilizzata come complemento d’arredo assoluto in un angolo del salotto magari come appoggio per una lampada di design.

Quanti tipi di consolle esistono?

In commercio esistono molti tipi di consolle diverse adatte a ogni esigenza:

  • Meccanismo a ribalta: se l’esigenza è quella di avere non solo un piano d’appoggio ma all’occorrenza anche un tavolo vero e proprio questo sarà il modello giusto da scegliere visto che prevede un semplice sdoppiamento del piano grazie a delle cerniere a scomparsa.
  • Meccanismo telescopico: è un meccanismo che prevede di far scorrere le gambe della consolle tirandola da un lato e allungando il piano d’appoggio fin dove serve. 
  • Meccanismo con top aggiuntivi: se si ha invece la necessità di avere un tavolo molto grande allora è opportuno scegliere una consolle con top aggiuntivi che si appoggiano sulla struttura allungabile del mobile. 

Scopri tutte le news di Magia!