Marzo è il mese della primavera e anche della riscoperta del terrazzo!

Se hai un terrazzo questo è il momento giusto per arredarlo in modo pratico, semplice e funzionale in base allo spazio e alle esigenze. 

La prima cosa da considerare è ovviamente lo spazio che si ha a disposizione. Inoltre, se il terrazzo sarà destinatario solo del relax allora basterà mettere poltrone, pouf e divani. Se invece l’intenzione è di utilizzarlo per fare cene con amici allora ci sarà bisogno anche di un bel tavolo e un’area attrezzata. 

La seconda differenza sostanziale è quella tra terrazzo coperto e scoperto.

Nel caso in cui il terrazzo sia coperto il primo vantaggio sarà quello di non doversi preoccupare delle intemperie, essendo questo spazio quasi un prolungamento della casa. Per arredarlo si potranno quindi utilizzare tappeti, divani da interno con finiture in legno che sarebbero inadatti per uno spazio all’aperto. 

Nel caso in cui invece il terrazzo sia scoperto le alternative sono ancora maggiori. Si può pensare a un tavolo classico, tondo o quadrato, oppure a un moderno tavolino basso che con l’aggiunta di cuscini può essere utilizzato anche per cene, pranzi o apertivi. Essendo all’aperto non potrà mancare una zona relaxmagari con un dondolo o con una bella amaca. Spazio anche a piante e fiori che trasformeranno il terrazzo in un vero e proprio giardino. Da non dimenticare le tende da sole fondamentali per schermare la luce in estate e soprattutto per avere privacy.

Altro elemento da considerare è quello dell’illuminazione: illuminare il terrazzo sarà importantissimo soprattutto se si ha in programma di organizzare cene o serate in compagnia. Per il terrazzo scopetto il consiglio è quello di utilizzare lampade o luci che resistono agli elementi atmosferici come sole, pioggia e umidità, se invece si tratta di un terrazzo coperto si potranno utilizzare lampade di ogni tipo ma anche lampadari o punti luce. 

Poco budget a disposizione?

Si può arredare un terrazzo anche se il budget a disposizione non è illimitato. Come? Seguendo dei piccoli accorgimenti:

  • Utilizza mobili di recupero, acquista nei mercatini e poi ricicla in modo creativo!
  • Fiori e piante saranno fondamentali nell’arredo del terrazzo e sono anche ottime soluzioni se si vuole spendere poco. Aiuteranno a creare un vero e proprio angolo verde in città e soprattutto sono utili per riempire gli angoli che altrimenti rimarrebbero vuoti.
  • Non necessariamente per arredare il terrazzo bisogna acquistare mobili o elementi di arredo. Si può infatti creare un terrazzo perfetto utilizzando anche solo i tessili: tappeti, federe, cuscini magari dai colori vivaci e che si sposano bene tra di loro. 

Scopri tutte le news di Magia!