Stanza in più in casa? 5 idee per trasformarla e arredarla!

Succede sempre meno spesso, eppure a più di qualcuno è capitato di avere una stanza “in più” in casa e di non sapere come usarla o arredarla.

Le possibilità per non far sì che la stanza rimanga inutilizzata o che diventi una specie di “garage” sono molteplici.

Ecco cinque idee per trasformare soluzioni di ripiego in spazi funzionali.

Cabina armadio

Stanza libera? Tutte le donne allora saranno felici di farla diventare la loro cabina armadio. In base alla grandezza della stanza si potrà valutare se realizzarla con composizioni lineari, con moduli a vista o soluzioni free standing. 

Lavanderia 

Altri elementi che solitamente non si sa mai dove mettere sono la lavatrice, l’asciugatrice, i vari detersivi. Per questo se si ha la possibilità di avere una stanza in più la stessa potrebbe diventare una vera e propria lavanderia. In una stanza potranno quindi essere predisposti non solo gli elettrodomestici ma anche lo stendino, l’asse da stiro estraibile e altri accessori utili che così non ingombreranno più la cucina e il salotto.

Studio

Mai come in questi anni, dove lo smart working è ormai una realtà, avere uno studio è una vera e propria comodità. Se si ha la fortuna di avere una stanza in più quindi la stessa potrebbe diventare un vero e proprio ufficio. Come arredarlo? Una scrivania, una libreria e soprattutto una corretta illuminazione. Importante è rendere l’ambiente confortevole con colori cha aiutino la concentrazione come il blu o che rendano l’atmosfera rilassante come il verde.

Camera degli ospiti

Stanza in più? La scelta potrebbe ricadere su una camera per gli ospiti e quindi un ambiente da destinare in casa a visite di amici e parenti. Per renderla accogliente sarà necessario posizionare un bel letto matrimoniale, un piccolo armadio e decorare le pareti con colori neutri così che chiunque possa sentirsi a suo agio. Indispensabili le tende per garantire la privacy ma anche per filtrare la luce.

Palestra

Chi non vorrebbe una palestra per allenarsi in casa? Con una stanza in più a disposizione questa potrebbe essere una soluzione perfetta. Consigliato in questo caso utilizzare colori che trasmettono energia come i gialli. Utile anche un piccolo armadio dove riporre gli attrezzi e le scarpe da ginnastica. 

Scopri tutte le news di Magia!