Mise en place dell’estate: tutti i consigli per una tavola perfetta

L’estate è finalmente arrivata e non c’è periodo migliore di questo per organizzare aperitivi e cene con la famiglia e con gli amici

Questa stagione è sinonimo di freschezza, leggerezza e anche la tavola dovrà essere apparecchiata con stile.

Segui la nostra guida e realizza una mise en place fresca ed elegante!

Tavola total white

Per prima cosa l’ideale è utilizzare tovaglia e tovaglioli di lino o di cotone, da sempre sinonimo di freschezza e leggerezza. Questa sarà la base della vostra tavola estiva. Se l’occasione è invece più “impegnativa”, come ad esempio una cena, optate allora per una tovaglia ricamata che renderà la tavola elegante. Volendo potete posizionare una tovaglia bianca sotto quella ricamata per non far vedere il colore del tavolo.

Tavola a tema marino

L’estate è anche sinonimo di mare e quindi anche una tavola in stile “marino” sarà bellissima. Basterà scegliere stoviglie, posate e tovaglia di diverse gradazioni dall’azzurro al blu, proprio come le sfumature del mare. Un’altra cosa che non può mai mancare è un centrotavola. Quindi utilizza conchiglie vere come decorazioni ma anche candelabri a forma di corallo.

Tavola tropicale

Se invece siete appassionati di colori non c’è periodo migliore dell’estate proprio per metterli in tavola! Una mise en place in stile “tropicale” vi farà sentire direttamente in vacanza. Ideale una tovaglia con stampe esotiche e sottopiatti a forma di foglia. Arricchite il tutto con tovaglioli colorati e piantine come centrotavola.

Tavola stile Capri

Un altro stile tipicamente estivo per la tavola è lo “stile Capri” con colori e sapori del Mediterraneo con piatti e accessori tradizionali con maioliche italiane nelle declinazioni del giallo, blu, verde e azzurro. Le decorazioni? Ovviamente gli agrumi.

Non dimenticate i fiori!

Cosa non può davvero mancare? Sicuramente i fiori estivi come le margherite, le gerbere e i girasoli. Per un effetto country-chic posizionateli all’interno di ceste o cestini di vimini, magari con qualche rametto di rosmarino, menta o salvia che diffonderanno un ottimo odore.