Casa in inverno – 8 trucchi per mantenerla calda a costo zero

L’inverno è arrivato e mai come quest’anno è importante, da un lato, mantenere la casa al caldo e, dall’altro, fare massima attenzione agli sprechi…

Spesso infatti basterebbe adottare dei piccoli accorgimenti non solo per risparmiare ma anche per tenere la casa al caldo senza la necessità di accendere l’impianto di riscaldamento per molte ore al giorno.

Ecco 8 consigli per mantenere la casa al caldo d’inverno a costo zero!

  1. Attenzione agli spifferi! –  Se avete infissi datati è molto probabile che anche con le finestre chiuse entri dall’esterno aria fredda che, non solo, raffredderà la casa ma annullerà in parte anche l’effetto dei caloriferi. Per questo è bene tamponarli con silicone, gomma piuma o con dei ferma spifferi in tessuto.
  2. Non coprire i caloriferi – Spesso i termosifoni sono collocati sotto le finestre e coperti da mobili oppure dalle tende. Queste coperture riducono la diffusione del calore nella casa. Liberando lo spazio intorno ai caloriferi si risparmierà fino al 40%.
  3. Luce naturale – Se all’esterno c’è il sole l’ideale è aprire le tende e fare entrare la luce in casa. Al tramonto invece sarà opportuno abbassare le tapparelle per conservare il tepore accumulato durante le ore diurne. In questo caso le tende doppie aiuteranno a mantenere il calore, a patto che non coprano i caloriferi come detto in precedenza.
  4. Chiudere le porte – Ci sono sempre stanze della casa che vengono utilizzate maggiormente rispetto ad altre. Perciò è opportuno spegnere i caloriferi nelle stanze non utilizzate e chiudere le porte così da creare meno dispersione di calore.
  5. Evitare le stufe elettriche – Queste apparecchiature consumano tanto e soprattutto danno poco calore. Molto meglio utilizzare stufe a gas, con opportuna ventilazione, o ancor meglio stufe a pellet. 
  6. Cambio aria di mattina – Far respirare le stanze è importantissimo soprattutto in inverno quando la tendenza è quella di aprire molto meno rispetto all’estate. Per evitare però sprechi di energia è meglio aprirle per far arieggiare per una decina di minuti che tenerle socchiuse per molto tempo. L’orario migliore è sicuramente quello del mattino quando i riscaldamenti sono spenti. 
  7. Tappeti e carta da parati – I tappeti e la carta da parati aiutano a trattenere il calore. Non solo, contribuiscono a rendere l’ambiente più confortevole e accogliente. 
  8. Temperature non troppo alte – Per stare bene in casa la temperatura ideale è compresa tra i 18° e i 20°. Basta infatti alzare al temperatura di un grado per consumare fino al 7% in più. Da evitare il riscaldamento nelle ore notturne. 

Scopri tutte le proposte di arredamento di Magia!