Non sempre si ha la fortuna di avere una casa grande e spaziosa e spesso arredarla ottimizzando gli spazi non è facile.

Se anche tu hai una zona living piccola e non sai come arredarla al meglio segui i nostri consigli!

La prima regola da seguire è quella dell’ordine: una stanza in disordine sembrerà infatti ancora più piccola. Meglio acquistare contenitori dove riporre oggetti, borse, chiavi così che sia tutto ordinato.

La seconda regola è quella di acquistare mobili progettati e studiati in base allo spazio a disposizione. Prendere mobili a caso, senza alcun collegamento tra loro, non darà come effetto quello di un look coordinato anzi al contrario risulterà confusionario. Inoltre comprando arredi in modo “sparso” c’è il rischio di non sfruttare a pieno le potenzialità della stanza.

La terza regola si basa sull’importanza di acquistare arredi “trasformabili” o “invisibili”. Consolle che si aprono e diventano tavoli di due metri, librerie a ribalta, letti che si chiudono diventando armadi. 

Andando nello specifico il divano è sicuramente l’elemento di arredo che cattura l’attenzione in una zona living. Importantissimo è scegliere la misura giusta in base alla stanza. Un esempio? Un divano compatto a due o tre posti senza isola, magari con un poggiapiedi o un pouf. In questo modo l’arredo non occuperà troppo spazio ma sarà comunque una confortevole zona di relax.

Non esiste zona living senza tavolo e anche se si ha poco spazio a disposizione basterà scegliere quello giusto per creare un’armonia perfetta. Un tavolo sproporzionato non sarà solo scomodo ma soffocherà l’ambiente. Come detto in precedenza meglio optare per un tavolo di dimensioni ridotte che possa però allungarsi all’occorrenza.

Ultima ma non per importanza la televisione, elemento principale di ogni salotto. Anche se la tendenza degli ultimi anni porta all’acquisto di dispositivi sempre più grandi se la zona living è piccola anche la misura della tv dovrà essere in linea con il resto. In questo caso sarà bene posizionarla magari all’interno di una parete attrezzata, una soluzione di grande appeal. 

Un altro trucco è quello di posizionare al centro della stanza un tappeto! La sua presenza darà la percezione di una stanza più grande. Importante è scegliere anche in questo caso un tappeto delle giuste dimensioni affinché non dia l’effetto di “tappetino del bagno”. Per quanto riguarda il colore è meglio optare per una tonalità simile a quella delle pareti e del pavimento. 

Nell’arredamento della zona living sarà importantissima anche la ricerca della luce. Se lo spazio a disposizione è piuttosto piccolo la soluzione sono i colori tenui e materiali naturali, come il legno. Sì quindi al bianco, al tortora e al grigio chiaro che daranno l’effetto visivo di una stanza più grande. 

Scopri tutte le proposte di arredamento di Magia!