Come riscaldare la casa in inverno senza sprechi

L’inverno sta arrivando e la cosa più bella è tornare la sera in una casa calda e accogliente

A tal proposito esistono dei veri e propri trucchetti utili per mantenere la casa al caldo con un occhio attento anche, e soprattutto, alla bolletta.

  1. Isolare porta e finestre

Spesso il calore presente in casa si disperde a causa di porte e finestre non isolate in modo adeguato. La priorità è quindi quella di controllare in modo accurato le guarnizioni e, in caso siano usurate, cambiarle per ridurre in modo importante gli spifferi.

2. Infissi con doppio vetro

Se si abita in una casa datata è possibile che gli infissi siano vecchi e che quindi non garantiscano il giusto isolamento. In questo caso sarebbe opportuno sostituire le finestre optando per modelli in doppio o triplo vetro che riducono la spesa energetica e migliorano la temperatura interna.

3. Luce solare

Se durante la giornata c’è il sole l’ideale è tenere le persiane alzate così che la luce e il calore riescano a entrare in casa. Al tramonto abbassando le tapparelle si manterrà il tepore accumulato durante la giornata. Importante anche avere tende abbastanza doppie che non lascino passare facilmente il freddo.

4. Termosifoni sgombri

Se la prima fonte di riscaldamento sono i termosifoni sarà importantissimo che gli stessi siano liberi da biancheria o qualsiasi altra cosa vi sia posata sopra e che riduce la loro capacità di riscaldare. Per far sì che il tepore non si disperda tra il termosifone e il muro montante sarebbe opportuno montare un pannello termo riflettente, o anche della semplice carta argentata, che fa rimbalzare il calore nella stanza.

5. Chiudere le porte

Non tutte le stanze vengono utilizzate nello stesso modo in casa. Per questo, durante la giornata, la soluzione migliore è quella di chiudere le porte così che il calore non si disperda in aree della casa in cui non è necessario.

6. Manutenzione dell’impianto di riscaldamento

Tramite la manutenzione periodica e regolare della caldaia e la pulizia dei termosifoni si potrà sfruttare al massimo il proprio impianto di riscaldamento senza sprechi.