Profumare la casa in modo naturale: tutto quello che c’è da sapere

Profumare casa in modo naturale è un compito più semplice di quanto possa sembrare… 

Seguendo alcuni consigli pratici è, infatti, possibile ottenere l’atmosfera desiderata senza ricorrere a prodotti commerciali, che spesso richiedono ricariche o pezzi di ricambio, comportando un ulteriore impegno finanziario.

1. Bicarbonato di sodio – Sorprendentemente, il bicarbonato di sodio può rivelarsi un valido alleato nella lotta contro gli odori indesiderati. Distribuendolo in vari angoli della casa, questo composto assorbirà efficacemente gli odori sgradevoli. Oltre ad agire come neutralizzatore degli odori, il bicarbonato di sodio è anche economico.

2. Diffusori di oli essenziali – Non solo candele profumate, gli oli essenziali rappresentano un’alternativa eccellente. Basta distribuire gli oli nei diffusori disposti per la casa. Tra gli oli consigliati troviamo pompelmo, rosmarino, limone, menta piperita e arancia con cannella.

3. Erbe essiccate – Le erbe essiccate, come rami d’ulivo, salvia e alloro, sono solitamente utilizzate in cucina. Tuttavia, possono anche donare un gradevole profumo se appese ad esempio in cucina, aggiungendo anche la comodità di averle a portata di mano durante la preparazione dei pasti.

4. Estratto di vaniglia – Se apprezzi l’aroma di vaniglia puoi infondere il suo aroma in tutta la casa! Versa alcune gocce di estratto di vaniglia e lasciare in forno per 30 minuti. In questo modo, potrai godere dell’aroma delicato e accogliente per un periodo prolungato.

5. Utilizza l’aceto – Nonostante l’odore caratteristico, l’aceto può essere utilizzato per eliminare anche i cattivi odori più intensi. Come? Basta far bollire l’aceto di mele e lasciarlo agire in cucina durante la notte. La struttura chimica dell’aceto gli permette di legarsi alle molecole di odore, neutralizzandole e lasciando l’ambiente più fresco.

6. Carbone attivo – Il carbone attivo rappresenta un efficace alleato contro gli odori persistenti, spesso riscontrati in cucina. Analogamente al bicarbonato di sodio, il carbone ha la capacità di assorbire gli odori. Colloca una manciata di carbone attivo in un sacchetto e posizionalo vicino alle fonti di odore, come i cestini della spazzatura, per ottenere un ottimo risultato.